RASSEGNE

di Piero Verani

MONDOVISIONI E L’ITALIA CHE NON SI VEDE: RASSEGNE ITINERANTI A PIACENZA CON UCCA E INTERNAZIONALE

Piacenza aspetta l’arena cinematografica estiva con una serie di film in prima visione. Selezionati dalle rassegne Mondovisioni – I documentari di Internazionale e L’Italia che non si vede di Ucca, gli otto film in programma costituiscono un’occasione importante per sensibilizzare le persone su temi di stretta attualità e mettere al centro la sala come luogo principe per la fruizione cinematografica in un’epoca nella quale appare sempre più difficile far uscire di casa le persone per guardare un film, se non si tratta di Checco Zalone o degli Avengers.

L’iniziativa si inserisce nel progetto Gioia al Cinema del Liceo ‘Melchiorre Gioia’ di Piacenza, scuola con oltre 1500 studenti tra gli indirizzi classico, linguistico e scientifico, ed è sostenuto da fondi del Miur e del Mibac attraverso una bando pubblico. L’associazione Cinemaniaci ha collaborato alla progettazione puntando all’esperienza della visione in gruppo.

In cartellone abbiamo inserito storie che gettano luce, senza troppi filtri, su tematiche che ci riguardano da vicino, su un’Europa e un mondo pieni di contraddizioni: dalla riflessione su una parola fondamentale come ‘democrazia’ al viaggio in uno dei paesi più profondamente in crisi, il Venezuela, dalla corrispondenza di due reporter del Sunday Times nella Siria annichilita dalle bombe al ricordo della guerra del Vietnam, dalle pericolose onde nel Mediterraneo al degrado sociale delle periferie, dagli Usa alla Norvegia… si tratta di un percorso narrativo legato a doppio filo con l’impegno civile. Tra i tanti prodotti di grande interesse, va segnalato l’unico film di finzione in programma: Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio con una straordinaria Anna Foglietta. Uno spaccato di realtà intenso, di formazione, amaro, che non fa davvero sconti.

Le proiezioni saranno aperte a tutti, dunque non solo agli studenti, con l’unica differenza che nei cinema ci sarà un biglietto di ingresso, mentre nel cortile del liceo gli spettacoli saranno a ingresso libero.

Una distinzione minima, dato che il biglietto che gli esercenti hanno accettato di fare (flat, uguale per tutti) è di soli 3 €. Ma è giusto, riteniamo, distinguere tra la proiezione di qualità professionale delle sale cinematografiche e quella della scuola, non in DCP (il formato dei film per i cinema).

Quest’anno hanno accettato di collaborare il Politeama, con una delle sue tre sale in centro città, di cui una davvero imponente con i suoi 900 posti, e il Jolly di S. Nicolò, gloriosa monosala Fice. Il primo appuntamento è previsto mercoledì 15 maggio con la proiezione di Alt-Right: Age of Rage che vede protagonista l’estrema destra americana contemporanea. Proseguiamo nei mercoledì di fine maggio nei cinema, mentre gli altri titoli saranno proiettati nel cortile del Liceo Gioia nei martedì e giovedì di giugno, fino al 18, data della proiezione di Un giorno all’improvviso, vera anteprima dell’Arena Daturi, che curiamo con Arci Piacenza.

Tutti gli spettacoli saranno introdotti al pubblico da brevi presentazioni a cura di studenti delle scuole superiori e di giovani componenti dell’associazione Cinemaniaci. L’iniziativa vede la media partnership di Editoriale Libertà con giornale, tv e web.

Il programma completo è disponibile sul sito web cinemaniaci.org con sinossi, foto e trailer dei film.