PROGETTI

di Roberto Roversi
Daniele Clementi

SCHERMI INDIPENDENTI

Il progetto è il frutto della sinergia tra Distribuzione Indipendente, UCCA e UICC

movie-918655_1280

Il progetto Schermi indipendenti è il frutto della sinergia tra Distribuzione Indipendente, una delle realtà più innovative e dinamiche della scena nazionale, UCCA – Unione dei circoli cinematografici Arci e UICC – Unione italiana circoli del cinema. È un’esperienza del tutto inedita, tanto più in un comparto caratterizzato da rara litigiosità e scarsa lungimiranza, che l’intero catalogo di una distribuzione sia promosso in collaborazione con due associazioni nazionali di cultura cinematografica attraverso la rete dei loro circoli e cineclub, grazie a rassegne, eventi pubblici, laboratori e proiezioni per le scuole. Film d’autore e di genere, fiction e documentari di registi emergenti del panorama italiano ed europeo avranno la possibilità di essere conosciuti e apprezzati da un pubblico giovane e intellettualmente curioso. La line-up dei nuovi titoli spesso si concentra su tematiche di stringente attualità.

La libertà non deve morire in mare descrive senza retorica il vissuto che sta dietro le facce spaurite e le braccia tese delle persone migranti, le lacrime e i sorrisi, la speranza e le paure, spogliati dallo status di oggetto di cronaca, delle cifre e del cinico computo statistico di chi ce l’ha fatta e chi no.

Il codice del babbuino, del collettivo Amanda Flor, si immerge nella più degradata periferia romana, dove nelle vicinanze di un campo rom viene rinvenuto il corpo di una donna vittima di uno stupro: una storia di intolleranza e vendetta che farà scatenare una vera e propria guerra di strada.

La morte legale racconta il lavoro straordinario di Giuliano Montaldo su Sacco e Vanzetti, manifesto contro l’intolleranza, l’ingiustizia,la pena di morte, divenuto inaspettatamente, quasi 50 anni fa, un grande successo internazionale e la cui colonna sonora, di Ennio Morricone e Joan Baez, è diventata un simbolo di libertà e di difesa dei diritti umani.

In Bogside Story Fulvio Grimaldi, unico fotoreporter italiano a documentare la Marcia per i diritti civili del 30 gennaio 1972 a Derry,culminata con il massacro tristemente noto come Bloody Sunday, torna in Irlanda del Nord 45 anni dopo, per scoprire che le mura esterne delle case del più importante quartiere cattolico sono state ricoperte da murales che hanno reso la città resistente una galleria d’arte e di storia a cielo aperto. Ma anche tra i film meno recenti del catalogo figurano opere che hanno riscosso interesse e plauso critico e di pubblico, da Salomé con Al Pacino e Jessica Chastain a Spaghetti Story di Ciro De Caro, dal bizzarro esordio di Eros Puglielli Dorme al Quijote di Mimmo Paladino, solo per nominarne alcuni.

Per tutti i circoli Arci e Ucca abbiamo stipulato una convenzione molto vantaggiosa con Distribuzione Indipendente, che consiste nella possibilità di proiettare qualsiasi titolo del catalogo a 40 euro. I titoli saranno scaricabili direttamente dal server della distribuzione in formato DCP, MP4 2k o DVD, ovviamente previa  comunicazione alla Direzione nazionale Ucca per ottenere sblocco e liberatoria.

Il catalogo è disponibile a questo link: www.arci.it/documento/schermi-indipendenti