INIZIATIVE

di Ucca

NO ROGO 2019: SPEGNI L’IGNORANZA

Anche quest’anno l’Arci lancia “No Rogo”, la campagna di promozione della lettura a partire dal giorno in cui ricorre l’anniversario del rogo nazista dei libri non graditi alla loro folle ideologia nell’Opernplatz di Berlino.

In occasione del 10 maggio, nei giorni immediatamente precedenti o successivi, su tutto il territorio nazionale ci saranno letture collettive in piazza, in biblioteca, nelle piccole librerie indipendenti, sugli autobus accompagnate da presentazioni, dibattiti e animazioni.

A partire da quest’anno, Ucca collabora all’iniziativa con due proposte di proiezioni, due film-documentari proiettati al Festival Letteratura di Mantova:

REGARDING SUSAN SONTAG, di Nancy D. Kates

Intima e approfondita indagine della vita di una delle intellettuali più influenti e provocatorie del 20° secolo. Appassionata e schietta, Sontag è stata una delle maggiori icone letterarie, politiche e femministe della sua generazione. Viene qui ricordata da amici, familiari, colleghi e compagni, attraverso materiali d’epoca e immagini d’archivio accompagnate da estratti dei suoi testi, letti dall’attrice Patricia Clarkson. Più di ogni altro intellettuale del suo tempo Sontag è stata seguita, filmata, fotografata, e con la stessa attenzione si è occupata di temi diversi come linguaggio, fotografia, guerra, malattia e terrorismo, con riflessioni e analisi tutt’oggi affascinanti. Il documentario ci offre l’opportunità di osservarla… mentre lei osserva il mondo intorno a sé.

THE POETESS, di Stefanie Brockhaus, Andy Wolff

Hissa Hilal è la voce dietro il velo: la sua arma è la parola. Hissa è una scrittrice autodidatta e decide di partecipare a “Million’s Poet”, un talent show di Abu Dhabi, la più grande competizione di poesia del mondo arabo, diventando la prima donna a raggiungere la finale. Nelle sue poesie critica la società araba patriarcale e i leader religiosi sauditi per il loro estremismo, davanti a 75 milioni di telespettatori. Non vedremo mai il volto di Hissa: come la maggior parte delle donne saudite è coperta dalla testa ai piedi. Non può guidare un’auto, non ha passaporto, deve chiedere il permesso del marito per ogni attività. Da dove arrivano il suo talento per la poesia e il coraggio di salire sul palco rischiando la vita?

Entrambi i film sono disponibili gratuitamente ai primi 10 circoli che ne faranno richiesta.

Per prenotazioni e maggiori informazioni scrivere a ucca@arci.it o telefonare allo 06.41609501.

L’iniziativa, come ogni anno, aderirà anche al “Maggio dei Libri” promosso dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura e dal MIBACT.