RASSEGNE

Biografilm School 2019, learn from the best lives!

Aperto il bando dedicato ai giovani tra i 18 e i 30 anni

Biografilm School è l’innovativo progetto di formazione promosso da Biografilm Festival – International Celebration of Lives (uno dei festival più importanti in Europa dedicati ai film documentari e di finzione) e rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni.
Con questa proposta formativa Biografilm Festival vuole sostenere il talento e la creatività di 30 giovani offrendo, attraverso Biografilm School, uno spazio privilegiato dove: poter dialogare con grandi personalità del mondo del cinema, partecipare al festival da protagonisti e vederne i dietro le quinte, conoscere fasi e professioni dell’industria cinematografica, realizzare il daily-press ufficiale del festival, imparare a video-raccontare un grande evento, e grazie all’accredito gratuito che verrà consegnato ai partecipanti vedere i film selezionati al Biografilm Festival (7 -17 giugno). Biografilm School si svolgerà dal 3 al 16 giugno 2019, anticiperà come sempre il festival per poi viaggiare in parallelo con esso condividendone luoghi, eventi e ospiti. Nelle passate edizioni Biografilm School ha avuto l’onore di avere come maestri Francis Ford Coppola, Peter Greenaway, D. A. Pennebaker, Ed Lachman, Giuliano Montaldo, Nicolas Philibert, Matteo Garrone, Patricio Guzmán, Sabina Guzzanti, Roberto Minervini Luca Marinelli, Pierce Brosnan, Jaco Van Dormael, Piera Detassis, Valerio De Paolis, Silvio Soldini, Luca Bigazzi etc. che hanno regalato meravigliose lezioni di cinema ma anche di vita. Biografilm School è concepita come una esperienza a 360° nel mondo del cinema e della comunicazione e rivolta a chi è desideroso di formarsi in ambito cinematografico e vuole approfondire i meccanismi dell’industria cinematografica. Il percorso formativo proposto da Biografilm School si articola in 3 moduli:

-1) Le Masterclass: incontri/seminari e momenti unici con i registi, gli autori, gli artisti ospiti di Biografilm Festival. La particolare atmosfera e conformazione di Biografilm Festival, fa sì che le masterclass con i registi proseguano oltre la sala e la lezione frontale e si trasformino in chiacchierate informali e appassionate nei tanti spazi condivisi con gli ospiti internazionali, dal Biografilm Park, all’Area eventi, al Food district.

-2) Il Creative Content Lab: i partecipanti divisi in gruppi di lavoro si impegneranno ogni giorno nella realizzazione pratica di “contenuti creativi”. Si cimenteranno nella redazione del Daily Press ufficiale del Festival,(una pubblicazione quotidiana cartacea) che verrà distribuito a Bologna. Inoltre si occuperanno di “video raccontare” il festival: realizzando alcune clip giornaliere (per Instagram, il Canale youtube del Festival e la sala cinematografica): dalle interviste alle video- recensioni, fino ai Teaser, Trailer, “Virali”, Emotional, utilizzando anche app e risorse della rete.

-3) Percorsi di visione: gli studenti della School verranno forniti di uno speciale accredito che gli consentirà di vedere tutti i film, e di percorsi di visione per destreggiarsi tra gli oltre 100 titoli del Festival (anteprime di film che nei più importanti festival hanno raccolto successi, focus su grandi autori). Avranno inoltre la possibilità di accedere a eventi speciali come ad esempio il mercato dedicato ai professionisti del cinema, Bio to B – Doc & Biopic Business Meeting.

Biografilm School è rivolta ad un massimo di 30 partecipanti selezionati tramite valutazione delle lettere motivazionali e dei curricula inviati alla mail bioschool@biografilm.com. (Termine ultimo per l’invio: 20 maggio 2019). Sono previste tre borse di studio per giovani richiedenti asilo e rifugiati. Per chi non risiede a Bologna sono attive delle convenzioni per soggiornare in alcuni ostelli o alberghi della città. Tutte le info dettagliate e il form per candidarsi alla pagina: www.biografilm.it/2019/biografilm-school o scrivendo a bioschool@biografilm.com.