8 MARZO

“Santa Subito” l’8 marzo nei circoli Ucca e Arci

In occasione della Giornata internazionale della donna, Arci e Ucca sostengono la mobilitazione delle donne contro la violenza di genere anche attraverso il cinema. 

Nelle giornate dell’8 e 9 marzo metteremo a disposizione gratuitamente alcuni passaggi di Santa Subito, il film di Alessandro Piva, vincitore della Festa del Cinema di Roma.

Il film racconta la storia di Santa Scorese, giovane attivista cattolica della provincia di Bari, che per anni subisce le morbose attenzioni di uno sconosciuto molestatore,  ma non mette mai in discussione la sua vocazione all’aiuto del prossimo e il suo percorso spirituale. La sera del 15 marzo 1991 al rientro a casa Santa viene accoltellata a morte dal suo persecutore, davanti agli occhi impotenti dei genitori e di una società all’epoca impreparata ad affrontare i reati di genere e lo stalking. Aveva ventitré anni.

Tramite le interviste a familiari e conoscenti della vittima, Piva ci restituisce in maniera efficace lo spaccato sociale dell’epoca e le immagini di repertorio riferiscono di un’Italia ancora terribilmente arretrata sulla lotta al femminicidio ed ai fenomeni di stalking.