In Her Shoes

di Maria Iovine

Selezione AAMOD e Premio Zavattini

Anno: 2019

Paese: Italia

Durata: 19’

In un mondo ribaltato in cui le donne ricoprono ruoli di potere e gli uomini si occupano della famiglia, Domenico si racconta alla figlia a partire da un tenero ricordo. In una lettera rivive la gioia della sua nascita, la sua infanzia, i sogni di una famiglia felice, ma anche le rinunce dolorose di padre e marito che hanno soffocato le sue reali aspirazioni e desideri.
Attraverso immagini d’archivio, In Her Shoes riscrive la Storia: gli uomini uniti in un movimento di liberazione. Le immagini del nostro passato non raccontano più chi siamo, ma qui ci lanciano una sfida. Cosa avrebbero fatto gli uomini se si fossero trovati nella posizione delle donne? Si sarebbero uniti per far sentire le loro voci? E le donne sarebbero state a guardare o avrebbero preso coscienza del loro privilegio?

Bio-filmografia della regista

Maria Iovine nasce a Caserta nel 1984. Si laurea all’Università degli Studi di Salerno con la prima tesi pratica sul montaggio dal titolo Obraz. Sperimentazione Audiovisiva Sul Montaggio.
Per Una Rifigurazione Ejzenštejniana De Le Lacrime Amare Di Petra Von Kant Di R. W. Fassbinder che le vale la lode e una menzione speciale da parte della Commissione Accademica.
Dall’età di 23 anni è stata assistente e collaboratrice di Marco Spoletini (montatore di Gomorra di Matteo Garrone), Clelio Benevento (Mia Madre di Nanni Moretti), Esmeralda Calabria (Romanzo Criminale di Michele Placido), Valentina Girodo (Il commissario Rex per Canale 5).
Attualmente montatrice di cinema, tv, documentari per le più note case di produzione italiane: il documentario Massimo, il mio cinema secondo me del casertano Raffaele Verzillo sull’ultima intervista inedita a Massimo Troisi; il film Senza Fiato con Fortunato Cerlino in uscita per la prossima stagione cinematografica; Lettere al Duce di Massimo Martella e 2000km di Bellezza di Italo Moscati per Istituto Luce Cinecittà, la serie tv Casa Siffredi per Mediaset e 2 mini documentari su Bebe Vio e Gabriele Mainetti per la serie Untaggable prodotta da Magnolia e Sky Cinema.
Da sempre impegnata nelle tematiche relative all’universo femminile, di recente ha vinto il premio della Regione Lazio ‘Innovazione: Sostantivo Femminile’ con un video di montaggio sul rapporto tra donne e tecnologia il cui titolo è Favole in aggiornamento.

GUARDA QUI

Da martedì 8 a giovedì 10 dicembre