Il fragore delle onde. Corpi immobili di fantocci di legno giacciono nel laboratorio di scenografia, come anime disperse nel mare. Tutto si concentra al MET, luogo teatro dalle sembianze di una grande nave costruita dalle mani di Cantieri Meticci, che non è solo una compagnia teatrale, ma una fucina d’arte cosmopolita e migrante, il risultato di una convivenza creativa e inclusiva di varie culture, un modello di società aperta. Attraverso un’ispirazione legata alla creazione drammaturgica dell’ultimo spettacolo, Il negro del Narciso di Conrad, Elegia Meticcia vuole essere una dichiarazione di intenti, culturale ed esistenziale, singolare e universale, la trasfigurazione artistica del trauma dei popoli, fatta di lotta e di sogno, per una società libera e meticcia.
Con Fuori Campo – Filmmaker per il sociale Arci Movie e UCCA hanno realizzato una residenza artistica, sostenuta dal Ministero della Cultura e da Siae nell’ambito del programma Per chi crea, che si è svolto nella prima parte del 2021 tra Napoli e Bologna.
L’obiettivo della residenza era selezionare 6 filmmakers under 35 che partecipassero ad un preliminare percorso formativo per poi raccontare 6 realtà del Terzo Settore presenti nelle due città, attraverso la realizzazione di brevi documentari. Per far ciò è stato lanciato un bando nazionale con cui sono stati scelti 6 autori e autrici provenienti da diverse zone del paese. Al tempo stesso è stata implementata una rete ampia di collaborazioni con 6 enti del privato sociale che fossero disponibili ad ospitare i filmmakers: a Napoli le associazioni ‛Figli in Famiglia’, ‘Traparentesi Onlus’ e il collettivo teatrale ‘F.pl. Femminile plurale’; a Bologna la cooperativa sociale ‘Arca di Noè’, il birrificio ‘Vecchia Orsa’ e il collettivo teatrale ‘Cantieri Meticci’.
La squadra di docenti e tutor di formazione è stata guidata dal regista Daniele Gaglianone, che ha curato la parte formativa e supervisionato la produzione delle opere, con la partecipazione del regista Nazareno M. Nicoletti, del Direttore del Terra di Tutti Film Festival Jonathan Ferramola, e del team di SMK Videofactory.
L’esito di Fuori Campo è una serie di opere di cui presentiamo, quest’anno, 3 cortometraggi e 1 mediometraggio, i quali offrono uno spaccato interessante delle realtà sociali coinvolte nella residenza, restituendo con linguaggi e approcci differenti una fotografia dell’attualità legata anche al momento complicato che attraversa il nostro paese in conseguenza della pandemia.
ANTONIO BORRELLI
Coordinatore Fuori Campo – Filmakers per il sociale