Arci e Ucca hanno quattro nuovi volontari

I quattro volontari prendono parte al programma di Servizio Civile "Roma Capitale Inclusiva Sostenibile e Culturale" all'interno del progetto "Città come cultura. Contaminazioni e connessioni a Roma"

STEFANIA URSO

STEFANIA URSO

GIULIA MARILUNGO

ALICE SAGRATI

FEDERICO TESTINI

CARLO TESTINI

Il progetto “Città come cultura. Contaminazioni e connessioni a Roma” si inserisce nel programma “Roma Capitale Inclusiva Sostenibile e Culturale” che ha come finalità promuovere azioni di intervento sociale, culturale e assistenziale per ridurre le diseguaglianze e rendere le comunità umane accoglienti, inclusive e sostenibili.

Il progetto risponde prioritariamente al bisogno di accedere ad un’offerta culturale varia e diversificata da parte dei cittadini, così che la fruizione culturale diviene strumento per contrastare la povertà educativa e il divario esistente nell’accesso alle risorse formative, culturali ed educative. ARCI Aps e UCCA Aps concorrono all’obiettivo del progetto portando le loro competenze nell’ambito della promozione della cultura nelle sue diverse manifestazioni.

Azioni: 

  • Promozione della cultura rappresentata dai Nuovi Centri Culturali di Comunità: ricerca  e ricognizione di spazi culturali già attivi, dei bisogni culturali ed educativi, con particolare attenzione alle pratiche di welfare culturale. Centri ubicati nei quartieri San Lorenzo, Tiburtina/Portonaccio, Ostiense/San Paolo

  • Realizzazione di video e podcast per valorizzare le buone pratiche e le esperienze collaborative ed innovative più interessanti sui Nuovi Centri Culturali di Comunità.

 
  • Realizzazione di un Manuale dei Nuovi Centri Culturali di Comunità, una pubblicazione a scopo divulgativo destinata a far conoscere il più possibile le nuove forme della cultura contemporanea e i processi di innovazione sociale che concorrono all’affermazione dei diritti culturali inclusivi e partecipativi per tutti i cittadini.

 
  • Percorsi laboratoriali e di formazione sugli operatori culturali e per offrire a giovani Neet e giovani a rischio di esclusione sociale l’opportunità di accedere a una formazione gratuita.

 
  • Formazione specifica ed empowerment per operatori culturali e sviluppo delle nuove professioni in campo creativo e culturale, prendendo parte ad organizzazione e realizzazione di iniziative a carattere nazionale connesse ai temi oggetto dei percorsi formativi. 

 
  • Promozione e comunicazione degli eventi per far conoscere le esperienze dei Centri Culturali di Comunità e dei laboratori a un pubblico ampio e variegato attraverso i canali informativi di Arci aps e Ucca aps: sito web e pagine social e attraverso l’organizzazione di incontri.

I nostri volontari si presentano:
 

Sono Stefania Urso, sono nata a Erice, Trapani sotto il segno della Bilancia e mi sono trasferita a Roma nel 2019. Da sempre ho debole per il cinema, e ho deciso di coltivare questa mia passione studiando Produzione cinematografica e televisiva. Quest’anno sarò immersa in questa esperienza in Arci e Ucca che, sono certa, mi aiuterà ad ampliare le mie conoscenze e le mie competenze nel campo dell’audiovisivo. Non ho ancora portato nulla sul grande schermo, ma sogno il giorno in cui potrete scorrere Netflix e trovare una mia produzione. 

Sono Giulia Marilungo, sono nata a Fermo, nelle Marche e mi sono trasferita 5 anni fa a Roma quando mi sono iscritta a Lettere Moderne alla Sapienza. Dopo Lettere ho deciso di dedicarmi al Cinema con un master in Sceneggiatura e Produzione e l’esperienza in Ucca mi sta permettendo di ampliare e approfondire questa mia passione in un ambiente accogliente e stimolante. Spendo tutti i soldi in concerti e viaggi, con i tatuaggi però ho dovuto rallentare. I miei non sono contenti.

Chi è Federico Testini? Sono nato a Roma nel 2000, e ancora per poco studio Cinema alla Rufa. Le mie passioni da quando ero piccolo sono il calcio e le polpettine dell’ IKEA. Mi sono avvicinato al cinema anni fa ed ora un mio obiettivo è girare e distribuire una mia produzione.

Alice Sagrati (1555-?) probabilmente una strega. Per coprire le tracce ho studiato storia dell’arte e cinema tra Roma e New York. Mi piace viaggiare nel tempo, il realismo magico, il formaggio francese e Agnès Varda. Attualmente mi addentro nelle rete Arci e UCCA, nell’altra linea spazio-temporale studio i dinosauri.