Come scintille nel buio

di Daniele Gaglianone

Anno: 2022

Paese: Italia

Durata: 29'

Erika, Mario, Mauro, Alessia, Sergio, Flavia e Tommaso vivono a Carbonia, una città mineraria della Sardegna. Le loro vite che emotivamente gravitano tra la luce e il buio riflettono lo stato d’animo di una città ancora legata al passato e al contempo proiettata verso un futuro ancora incerto.

Giovani Filming Lab

Come scintille nel buio
è l’esito del corso residenziale diretto dal regista Daniele Gaglianone insieme al sociologo e regista Chicco Angius. Il corso, che si è svolto a Carbonia nell’autunno del 2022 promosso dal CSC Carbonia della Società Umanitaria su fondi cineportuali della Regione Autonoma della Sardegna, con il sostegno del Comune di Carbonia e la collaborazione dei Servizi Audiovisivi del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis, aveva come obiettivo quello di raccontare il particolarissimo contesto urbanistico, sociale e antropologico della città di Carbonia.

Carbonia città di fondazione. Carbonia che si è costruita come comunità intorno a un particolarissimo melting pot che ha visto migliaia di operai minatori arrivare da ogni parte d’Italia creando un unicum antropologico nella storia nazionale. Carbonia città esempio dell’architettura razionalista, città di servizi e poi città dello sviluppo e della crisi industriale. Giovani e anziani, pieni e vuoti, il sopra e il sotto, il dentro e il fuori. Tutte queste suggestioni hanno accompagnato e guidato il lavoro di questa giovane troupe che ha provato a dare un altro senso possibile a una storia che è stanca di essere raccontata solo nei libri di storia e di architettura contemporanea.