Attraverso la campagna Palestina: con altri occhi. Visioni, parole, suoni per una pace giusta Arci, e con essa Ucca, si propone di raccontare l’occupazione mettendo al centro inanzitutto la grande cultura del popolo palestinese fornendo ai circoli e comitati gli strumenti e il supporto per costruire iniziative e incontri: “È proprio con gli occhi della cultura che vogliamo discutere, informare e confrontarci per avere spunti interpretativi, raccontare l’occupazione con lo sguardo di chi la subisce, aiutare a capire le conseguenze della situazione ed i suoi concreti effetti sulla società palestinese, su quella israeliana e sull’intero medio oriente.”
Arci offre un pacchetto di segnalazioni di autori, libri, film, artisti sfruttabili nell’ambito delle iniziative (https://www.arci.it/palestina-con-altri-occhi/ ). Ucca propone da parte sua film e documentari che possano aiutare ad approfondire il tema del conflitto creando un ponte con la realtà palestinese troppo poco conosciuta. Il film 200 metri di Ameen Nayfeh, premio del pubblico alle giornate degli autori è disponibile da subito per proiezioni a prezzo concordato (50 euro oltre iva a passaggio) grazie alla collaborazione tra Ucca e I Wonder.
Mustafa e sua moglie Salwa vivono in Palestina, in due paesi distanti solo duecento metri, ma divisi dalla barriera di separazione israeliana. Alla sera, quando tutto diventa buio, Mustafa accende una luce sul suo balcone per augurare la buonanotte alla moglie e ai figli che sono dall’altra parte e che, a loro volta, rispondono con un segnale. Quando però uno dei suoi figli è vittima di un incidente, all’uomo non resta che precipitarsi al checkpoint dove gli viene negato l’accesso, senza margine di trattativa. Disperato, chiede aiuto a un contrabbandiere per oltrepassare il muro: i duecento metri si trasformano in un’odissea di duecento chilometri, alla quale si uniscono altri viaggiatori determinati a superare e sconfiggere quella barriera.
Come funziona?
Di seguito altri titoli consigliati che sotto richesta UCCA provvederà a rendere disponibili.
STRIPLIFE – GAZA IN A DAY di Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa, Nicola Grignani, Andrea Zambelli (distribuzione: Lab80)
THIS IS MY LAND… HEBRON di Giulia Amati e Stephen Natanson
ERASMUS IN GAZA di Chiara Avesani, Matteo Delbò
SARURA di Nicola Zambelli, Ita 2022, 80’, documentario (distribuito da Open DDB)
AMIRA di Mohamed Diab, Egitto | Giordania 2021 98’, drammatico
BYE BYE TIBERIAS di Lina Soualem
PALESTINA PER PRINCIPIANTI di Francesco Merini (libero)
THE GATEKEEPERS – I GUARDIANI DI ISRAELE di Dror Moreh
IL PARADISO PROBABILMENTE di Elia Suleiman
ONE MORE JUMP di Emanuele Gerosa
LA STRADA DEI SAMOUNI di Stefano Savona
IL TEMPO CHE CI RIMANE di Elia Suleiman
IL GIARDINO DEI LIMONI di Eran Riklis
PER UNO SOLO DEI MIEI DUE OCCHI di Avi Mograbi
ANA ARABIA di Amos Gitai
NIGHTMARE OF GAZA di Farah Nabulsi (libero)
THE PRESENT di Farah Nabulsi (Netflix)