Nel corso della nostra vita, ci innamoriamo delle persone più diverse. Cotta adolescenziale, amore a distanza, passione carnale, legame profondo: ogni storia è differente, ogni esperienza unica. Da quando aveva 16 anni, fra Parigi e Roma, Chloé Barreau – cineasta, autrice – ha filmato tutti i suoi amori. Mentre viveva una relazione, ne stava già costruendo il ricordo: riprendendo, fotografando, scrivendo. Ma ogni storia ha al- meno due punti di vista… Cosa ricordano i suoi ex? Qual è la loro versione dei fatti? Frammenti di un percorso amoroso ricostruisce la vita di una donna attraverso il racconto delle persone che l’hanno amata: Sébastien, Jeanne, Laurent, Ariane, Rebecca, Anne, Jean-Philippe, Anna, Bianca, Marina, Marco, Caroline… Testimonian- ze intime e immagini private si mescolano per svelare i percorsi universali del sentimento amo- roso. Un viaggio sorprendente nella memoria, per chiunque abbia amato.
Note di regia:
Tuffi dal passato al presente, per conoscere noi stessi. Con questo film, voglio mettere in discussione la mia memoria e affidarmi al punto di vista altrui. Cercare la parte mancante del mio racconto, svelare le tante soggettività dell’esperienza amorosa, per scoprire forse che gli unici ricordi che esistono veramente sono reinventati.
Come regista, sono convinta del valore uni- versale delle storie personali. Si tratta di una storia vera, intima, che attinge a un grande repertorio privato, ma anche di una classica educazione sentimentale: chiunque abbia amato si potrà riconoscere.
Come persona, la mia motivazione è più semplice. Sono stata lasciata. Quando perdi l’amore, sei convinto che tutto è perduto per sempre.